Crisi di studio

Ognuno reagisce a modo suo

Si è vero. Personalmente, sono sempre tranquilla quando devo dare un esame e prendo tutto molto alla leggera perchè sono del parere che non bisogna cadere malati per lo studio in quanto la salute viene prima di tutto. Ma per molta gente,non è così.

Lo noto con la mia coinquilina con la quale – sfortunatamente – divido la mia camera. A parte il fatto che studia Giurisprundenza e comprendo sia una facoltà abbastanza difficile ed impegnativa ma credo non stia affrontando gli studi nel modo adeguato. Partiamo col dire che è una ragazza molto fragile,insicura e depressa. Anche a causa dello studio frenetico, non fa altro che prendere erbe,pillole e altre medicine per tranquillizzarsi ma ne va talmente abuso che gli effetti sono devastanti. Niente oramai le fa più effetto e addirittura la notte parla nel sonno,urla,si alza e gira per casa – tanto che il giorno dopo non si ricorda niente di ciò che combina durante la notte – ed io me la devo subire da mattina a sera non riuscendo a chiudere occhio.

Perchè ridursi in questo modo per studiare? Bisognerebbe prendere tutto con calma e tranquillità, fare le cose con serenità. Non importa – a parere mio – quanto tempo impieghi per dare una materia ma meglio stare tranquilli,studiare per bene e darla quando si è pronti senza uscire fuori di testa in questo modo. Io studio,faccio il mio dovere avendo risultati abbastanza buoni e capita anche che una materia non la supero al primo appello ma negli appelli successivi e dove sta il problema? Lei invece – nella sua carriera universitaria – una volta non superò un esame e ne fece un dramma personale, diventando veramente una persona insopportabile,non volendo uscire più si è rinchiusa nel suo mondo e da quel momento li ha sempre passati tutti.

Ma conviene diventare schiavi dello studio? A mio modesto parere, assolutamente no!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...